Alessandro Corinaldesi consegue nel 1992 la Laurea in Economia e Commercio presso l’ Università “La Sapienza” di Roma riportando la votazione di 110/110 e lode (tesi di laurea discussa in Diritto Tributario con il Prof. Leonardo Perrone dal titolo: “La disciplina fiscale della previdenza integrativa aziendale”).
Nel febbraio 1994 si abilita all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e iscrizione nel relativo Albo professionale di Roma e nel 1999 diviene Revisore Contabile (ora Revisore Legale dei Conti).
E’ iscritto dal gennaio 1998 nell’elenco dei Pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti del Lazio (iscrizione ottenuta grazie alla pubblicazione di articoli esclusivamente su materie tributarie) e dal gennaio 2004 all’albo dei CTU Consulenti Tecnici del Tribunale Civile Di Roma – Settore Civile (materie : Contabilità aziendale, tributi, Fallimenti, valutazione aziende).
Inizia la propria attività professionale nell’Ufficio fiscale dell’Unione degli Industriali di Roma (Unindustria), che guida in qualità di responsabile dall’aprile del 1993 partecipando, sin dal 1994, come membro del Comitato di coordinamento per le problematiche fiscali presso la Confindustria e autore di monografie e studi di approfondimento per le aziende associate al sistema confederale.
Negli anni 1996 e 1997 coadiuva le attività di studio e assistenza presso la cattedra di Diritto Tributario del Prof. Leonardo Perrone.
Dal Dicembre 1999 è Direttore Tecnico del Caf Italia 2000, costituito da Unindustria.
E’ autore di numerosi saggi, pubblicazioni, articoli e libri in materia fiscale.
Nel 2004 viene nominato Direttore Tecnico del Caf Imprese Roma di Unindustria.
Svolge con continuita dal 1995 attività di formazione e docenza presso primarie scuole di Specializzazione. In particolare ricopre incarichi di docenza presso l’Università La Sapienza di Roma, presso la SCUOLA DEI” PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI “ organizzata dall’ ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI ROMA SCUOLA DI POLIZIA TRIBUTARIA “ – GUARDIA DI FINANZA presso Roma e presso L’Aquila, nonché presso la “SCUOLA DI MANAGEMENT” della L.U.I.S.S di Roma.
Ricopre plurimi incarichi in qualità di Revisore legale dei Conti presso Società di Capitali, Casse Previdenziali ed Assistenziali, Fondi di Formazione interprofessionale e preso Enti pubblici.
In particolare da ottobre 2001 a ottobre 2003 Alessandro Corinaldesi è Presidente del collegio sindacale dello IACP di Civitavecchia e nel periodo 2004-2005 Presidente del collegio sindacale dell’ATER di Rieti.
Grazie alla peculiare esperienza maturata in Confindustria si specializza anche sulla materia della contrattualistica e della disciplina fiscale e contributiva del lavoro dipendente ricevendo l’incarico di professionista responsabile ai sensi art. 1 legge 12/1979 del Centro elaborazione paghe della Data Management HRM Spa che elabora il payroll del gruppo Finmeccanica di Bnl , Carrefour, Unilever e altre primarie società.