Lo Studio Tributario Corinaldesi, attivo in Roma, in Via Catanzaro 15, è stato fondato da Alessandro Corinaldesi, che nel 1998 ha dato vita ad una una propria struttura di consulenza.
All’interno dello Studio viene svolta attività di consulenza in materia tributaria, societaria e del lavoro.
La struttura è suddivisa in due aree: Area Contabile e fiscale, e l’Area Consulenza del Lavoro, che fanno entrambe riferimento al fondatore Dott. Alessandro Corinaldesi.
Laureato in Economia con il massimo dei voti, ha maturato una particolare competenza in ambito tributario e previdenziale divenendo Responsabile dell’Ufficio Fiscale dell’Unione Industriali (Unindustria) e avviando successivamente la professione in forma autonoma.
Grazie alla specifica e pluriennale esperienza assume prestigiosi incarichi professionali e di docenza presso Università e primarie scuole di specializzazione ed è autore di saggi e pubblicazioni.
Lo studio è specializzato nella gestione amministrativa delle imprese in particolare sul versante contabile, fiscale e societario, fino alla predisposizione dei bilanci e rendiconti finanziari.
La struttura è in grado inoltre di garantire il pieno supporto ai clienti in relazione alle problematiche inerenti la normativa fiscale rispetto all’assolvimento degli adempimenti dichiarativi annuali e periodici ed anche nella gestione del rapporto con gli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria, anche in sede di contenzioso.
L’ Area Contabilità e Tributi è composta, oltre che dal socio fondatore, da altri professionisti abilitati con competenze specifiche nei diversi settori.
Lo studio opera sin dalla sua costituzione presidiando in ogni ambito la materia della consulenza del lavoro, con l’approfondimento dei temi e delle criticità in ambito giuslavoristico accompagnando le imprese anche sul versante operativo, attraverso la elaborazione dei cedolini paga e la gestione di tutti gli adempimenti tipici del payroll, sia a carattere mensile che annuale.
Lo Studio attraverso le competenze dei propri professionisti assicura inoltre alle aziende il pieno supporto nella gestione e risoluzione delle vertenze e dei contenziosi con i lavoratori. Inoltre per garantire un supporto completo alle aziende nella gestione amministrativa del personale, sono state attivate apposite partnership attraverso cui viene prestata assistenza in materia di igiene e sicurezza del lavoro.
L’ Area Consulenza del Lavoro è composta, oltre che dal socio fondatore, da altri professionisti abilitati in specifici.
Lo Studio Tributario Corinaldesi opera nel cuore nevralgico della città di Roma, in una posizione cruciale che si pone in modo ottimale rispetto al sistema dei collegamenti del trasporto urbano su gomma e su ferro ed extra urbano essendo vicinissimo alle Stazioni Ferroviarie di Roma Tiburtina e Roma Termini.
L’infrastruttura informatica e tutte le dotazioni per le comunicazioni, telefonica e di rete sono di ultima generazione e dotate di tutte le più recenti funzioni.
Ciò agevola le attività dello Studio in maniera tangibile ed ottimizzano i tempi di risposta ai Clienti.
L’insieme degli assetti organizzativi, logistici e strumentali dello Studio hanno reso “ordinaria”, e di fatto istituzionalizzato, la gestione in “remoto” del cliente, attesa la possibilità di “coprire”, anche a “distanza”, attraverso le risorse a disposizione, un ‘ampia fascia di esigenze di servizio delle aziende. In particolare vengono gestite in remoto una vasta gamma di attività operative tra le quali la generazione e trasmissione in via telematica delle elaborazioni contabili, dei cedolini paga, dei bilanci, delle dichiarazioni fiscali e delle pertinenti modulistiche.
Ciò rende possibile seguire in modo regolare anche le aziende ubicate territorialmente ed operativamente in città e regioni differenti rispetto al domicilio dello Studio.
All’interno dello Studio Corinaldesi si è proceduto già tempo alla ridefinizione degli assetti organizzativi e dei processi operativi in guisa da garantire l’elevazione degli standard di efficienza metodologica nello svolgimento delle attività
Si è in particolare proceduto alla redazione di un sistema di procedure che consentono: